Ad Maiora - The veterinary specialist
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ad Maiora - The veterinary specialist

Medicina e chirurgia veterinaria
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Trattamento di una frattura diafisaria di radio-ulna

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
gianluca nocco




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.09.07

Trattamento di una frattura diafisaria di radio-ulna Empty
MessaggioTitolo: Trattamento di una frattura diafisaria di radio-ulna   Trattamento di una frattura diafisaria di radio-ulna Icon_minitimeSab Nov 10, 2007 3:23 am

Le fratture radio-ulnari sono molto frequenti nella pratica clinica, e anche se aggredibili con diverse metodiche, non sempre rappresentano un problema di scontata e facile risoluzione.
I fissatori esterni rappresentano una delle tecniche d’elezione per questi segmenti ossei, e stabilità e ridotta invasività sono due caratteristiche che andrebbero a mio giudizio sempre ricercate in un’ impianto.
Vi propongo il caso di un Boxer F di 8 anni di nome Vega, 25 Kg di peso, presentatomi in seguito ad incidente stradale, dopo 9 giorni dal trauma.
Il paziente presenta una frattura obliqua, scomposta della diafisi di radio e ulna della zampa sinistra.
Considerando la razza, il temperamento del cane, e la capacità gestionale dei proprietari, ho deciso di applicare un impianto ibrido, molto rigido costituito da:

1. Due anelli circolari da 85mm di diametro, posti prossimalmente e distalmente alla linea di frattura, connessi da tre aste filettate.
2. Due binari ad un’asola connessi ai corrispettivi anelli, di cui quello prossimale con due fiches da 3mm, e quello distale con una fiches di 4mm.
3. L’anello prossimale montava due fili di K tensionati di 1,5mm di diametro, mentre quello più distale due da 1,8mm.

Trattamento di una frattura diafisaria di radio-ulna Vega12
Rx pre-operatoria



Trattamento di una frattura diafisaria di radio-ulna Vega_p13
Latero-laterale post-operatoria




Trattamento di una frattura diafisaria di radio-ulna Vega_p14
Dorso-ventrale post-operatoria




Il decorso post operatorio non ha dato alcun problema, a parte una lieve ed intermittente secrezione a livello dell'ultima fiches, dove inizialmente la cagna riusciva a leccarsi.

Trattamento di una frattura diafisaria di radio-ulna Vega_11


Il processo di riparazione ossea è stato molto lento, tanto che l'impianto è stato smantellato dopo circa tre mesi e mezzo.


Trattamento di una frattura diafisaria di radio-ulna Vega_710
Controllo rx a 80gg









Trattamento di una frattura diafisaria di radio-ulna Vega_p15
Torna in alto Andare in basso
grovesti
Admin



Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.08.07

Trattamento di una frattura diafisaria di radio-ulna Empty
MessaggioTitolo: Re: Trattamento di una frattura diafisaria di radio-ulna   Trattamento di una frattura diafisaria di radio-ulna Icon_minitimeDom Nov 11, 2007 12:28 pm

Ciao Gianluca. Il tuo caso è bello, e dimostra un concetto importante, e cioè la distribuzione del fissatore sul segmento osseo, che hai ottenuto molto bene con gli elementi lineari.
Vorrei sapere perchè hai scelto di montare le fiches prossimali cranio-laterali sul radio, invece che cranio-mediali come di consueto. Ti hanno dato qualche problema di inchiodamento degli estensori? Il cane usava l'arto correttamente nel PO? Che idea ti sei fatto di un tempo di consolidamento della frattura così lungo?
Ciao e grazie
Gian Luca Rovesti
Torna in alto Andare in basso
gianluca nocco




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.09.07

Trattamento di una frattura diafisaria di radio-ulna Empty
MessaggioTitolo: Risposta   Trattamento di una frattura diafisaria di radio-ulna Icon_minitimeLun Nov 12, 2007 3:46 pm

Ciao Gian Luca,
il motivo che mi ha portato a montare le fiches prossimali cranio-laterali è stato dettato da una non perfetta perpendicolarità dell'anello prossimale con l'asse dell'osso. Considera che in questo caso nel tensionare l'ultimo filo di K dell'anello prossimale ho avuto un problema di rottura del tendifilo, quindi nella connessione dei due anelli ho dovuto usare le aste filettate associate a coppie coniche. Se in questa situazione avessi messo le fiches prossimali cranio-mediali, l'estremità del binario ad un'asola si sarebbe venuta a trovare troppo vicino alla pelle, situazione difficile da gestire in caso di possibile edema post-chirurgico.
Per questo ho preferito farmi strada fra gli estensori ed essere più tranquillo.
Considera che le fiches cranio-laterali in questo caso non mi hanno dato alcun problema, nè di alterazione funzionale degli estensori, nè di secrezioni in tutto il post-operatorio.
Il cane ha iniziato ad appoggiare l'arto in maniera ottimale dopo circa venti giorni, un tempo effettivamente lungo, anche se mi è stato portato dopo 7-8gg dal trauma senza che la zampa fosse stata steccata, quindi "ciondolante", con notevole edema infiammatorio. Non sono riuscito a capire, se e quanto, la componente psicologica possa aver influito su questo. L'impianto è stato molto stabile, come dimostra la guarigione del radio con minimo callo, oltre alle Rx di controllo.
Il tempo di consolidamento è stato effettivamente lungo, l'esame del sangue pre-operatorio non mostrava alterazioni metaboliche, tuttavia il soggetto in questione è sempre un boxer di 8 anni, razza che per me invecchia precocemente, motivo per il quale ho ricercato un impianto molto stabile e rigido. Può l'eccessiva rigidità dell'impianto aver ritardato il processo di guarigione?
Spero di essere stato esaustivo, ciao
Gianluca Nocco
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Trattamento di una frattura diafisaria di radio-ulna Empty
MessaggioTitolo: Re: Trattamento di una frattura diafisaria di radio-ulna   Trattamento di una frattura diafisaria di radio-ulna Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Trattamento di una frattura diafisaria di radio-ulna
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Trattamento frattura inveterata radio-ulna
» Trattamento di una frattura sovracondilica di omero
» Trattamento di una frattura metafisaria di tibia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ad Maiora - The veterinary specialist :: Casi clinici significativi-
Vai verso: