Ad Maiora - The veterinary specialist

Medicina e chirurgia veterinaria
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi
 

 Posizionamento delle fiches sul condilo omerale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
grovesti
Admin


Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.08.07

Posizionamento delle fiches sul condilo omerale Empty
MessaggioTitolo: Posizionamento delle fiches sul condilo omerale   Posizionamento delle fiches sul condilo omerale Icon_minitimeVen Set 21, 2007 5:09 pm

Per l’utilizzo di un fissatore esterno ibrido con presa sul condilo omerale dobbiamo generalmente inserire tre fiches a questo livello. La prima fiche va inserita al centro del rocchetto condilico, la seconda sull’epicondilo laterale, e la terza sull’epicondilo mediale. Anche se la procedura può essere facilitata dall’utilizzo dell’intensificatore di brillanza, è tuttavia possibile eseguirla anche senza. Il punto di repere per l’inserimento della prima fiche è dato dalla protuberanza laterale sul condilo (Fig. 1):
Posizionamento delle fiches sul condilo omerale Fiche-10
la fiche va inserita appena cranialmente e distalmente rispetto a questa protuberanza (Fig. 2).
Posizionamento delle fiches sul condilo omerale Fiche-11
La seconda va inserita nella parte prossimale dell’epicondilo laterale, che si palpa facilmente perchè è sottocutaneo. La zona di congiunzione fra epicondilo e zona metafisaria è ideale (Fig. 3).
Posizionamento delle fiches sul condilo omerale Fiche-12
Sembra impossibile potere inserire la terza fiche sull’epicondilo mediale, ma non è così. La mia tecnica è la seguente: appoggio la punta della fiche sull’epicondilo laterale come se dovessi infiggerla in questo, dopodichè la faccio scorrere caudalmente, fino a quando la fiche scivola caudalmente all’epicondilo laterale, e si ferma sul bordo posteriore dell’epicondilo mediale. Questo può avvenire perchè il profilo caudale dell’epicondilo mediale è più caudale rispetto al laterale. A questo punto scelgo l’inclinazione che riduce lo scivolamento della fiche sull’osso, e inserisco la fiche (Fig. 4).
Posizionamento delle fiches sul condilo omerale Fiche-13
In questa posizione bisogna cercare di stare alti rispetto al forame anconeo dell’omero, per evitare che ci sia interferenza con l’estensione del gomito.
In questo modo la presa sul condilo omerale è molto forte, e consente la costruzione di fissatori ibridi molto stabili per diverse tipologie di fratture dell’omero.
Torna in alto Andare in basso
 
Posizionamento delle fiches sul condilo omerale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Ad Maiora - The veterinary specialist :: Tecniche nuove-
Vai verso: