In questa sezione è mia intenzione spiegare come inserire un nuovo topic in una delle sezioni presenti nel forum.
Mi scuso anticipatamente con coloro che già si destreggiano nei forum per la meticolosità della descrizione, questo tutorial è pensato in modo da seguire passo-passo tutta la procedura standard di inserimento articoli.
Partiamo dalla pagina principale. E' possibile accedere alla prima pagina del forum cliccando sulla scritta indice presente in alto a sinistra appena sotto al logo "AD MAIORA".
Per prima cosa è necessario scegliere una sezione in cui si vuole inserire il proprio intervento.
Non è possibile per gli utenti standard inserire nuove categorie, tuttavia in questa sezione è possibile suggerire nuove sezioni da includere nel forum.
Una volta selezionata, ci si può trovare di fronte a due situazioni:
- La sezione è vuota
- La sezione contiene un
elenco di topic precedentemente inseriti.
In entrambi i casi, per inserire un nuovo argomento di discussione è necessario premere sul bottone riportato in alto e in basso a sinistra "New Topic".
A fianco del bottone in alto a sinistra è anche riportata la sezione in cui si sta per inserire il topic, per controllo ulteriore.
Una volta aperta la pagina di nuovo topic, ci si trova davanti ad una interfaccia abbastanza semplice, che si può dividere in:
-
Oggetto: nella casella a fianco bisogna inserire un titolo breve al proprio intervento. Tale titolo sarà successivamente visualizzato nell'
elenco dei topic.
-
Corpo del messaggio: nella casella a fianco andrà inserito il testo del proprio intervento.
Ogni utente ha le sue metodologie per scrivere i propri interventi, in ogni caso il mio consiglio è di cominciare innanzitutto scrivendo una parte del testo. In alto si notano dei bottoni, utili per formattare il testo appena inserito. E' possibile per gli utenti più esperti cambiare l'interfaccia di controllo con una più simile agli ambienti word cliccando sull'icona
presente a destra della scritta "Inserire nuovo argomento" .Per applicare lo stile di fomattazione al testo appena inserito è necessario selezionare il testo da formattare col mouse e successivamente premere il tasto con la formattazione desiderata. In questo modo è possibile utilizzare i seguenti effetti:
grassetto italicoSottolineatoSbarrato- Spoiler:
Spoiler inserito
Inserire una immagine (vedere topic "Inserire immagini")
- Citazione :
- citazione inserita
- Codice:
-
Codice (generalmente utilizzato per inserire codice nei siti di programmazione)
Liste:
Link ad immagini (vedere topic "Inserire immagini")
Link esterni a risorse, siti internet o qualsiasi materiale presente in internet
www.ad-maiora.euGli ultimi due tasti della fila in basso sono utili per centrare il testo scritto o allinearlo a destra. Nelle due caselle sotto i bottoni è possibile impostare il colore del testo e la dimensione.
Alla sinistra dello schermo si trovano una serie di immagini animate, le "emoticons". Per inserire le emoticons all'interno del proprio topic basta selezionarle e trascinarle nell'area scelta all'interno del testo.
In qualsiasi momento è possibile avere un'anteprima di come apparirà il proprio intervento premendo sul tasto "Anteprima" presente appena sotto alla casella di testo dove si sta inserendo il testo.
A fianco al pulsante di anteprima si trova il tasto "Inviare". Premendo questo tasto si pubblica il topic appena composto e lo si rende visibile a tutti.
Un nuovo topic può comunque essere modificato in un secondo momento dal proprio creatore. E' possibile anche eliminare l'intervento appena scritto. Per fare questo basta aprire il proprio messaggio e utilizzare i bottoni presenti sulla parte destra del messaggio (un utente può modificare solo i propri messaggi!)
In fondo alla pagine vi sono 4 checkbox che permettono di inserire la propria firma digitale in coda al messaggio e permettono di disabilitare gli emoticons e il BBCode (per spiegazioni su cos'è il bbcode rimando alla guida del forum
https://ad-maiora.elencoforum.com/faq.htm?mode=bbcode).